Image

Arte e Storia

Villa Arvedi - Grezzana

Villa Arvedi Valpantena

Le Ville Venete in Valpantena

Dimore di campagna delle nobili famiglie veneziane, sono sparse in tutta la regione, e rappresentano uno dei punti più alti raggiunti dalla cultura veneta in quattro secoli di splendore.
L'architettura cinquecentesca di Andrea Palladio è certamente l'esempio più famoso di questo fenomeno artistico, patrimonio culturale dell'umanità UNESCO, accompagnato da altri illustri rappresentanti: Sanmicheli, Falconetto, Scamozzi, Piovene e molti altri.
Anche la campagna e le colline di Verona sono punteggiate da straordinarie ville venete facilmente raggiungibili dal centro storico.

Villa Allegri Arvedi

In posizione dominante sulla Valpantena, a Cuzzano di Grezzana, sorge la più imponente e fastosa delle ville signorili della valle, Villa Arvedi, la più grande villa veneta della provincia veronese, inserita nella lista dei Grandi Giardini Italiani.
In origine appartenuta ai Dal Verme, a metà del 1400 la proprietà passa alla famiglia Allegri che intorno al 1650 incarica l’architetto Giovanni Battista Bianchi di progettarne l’ampliamento e la ristrutturazione. L’ultima discendente degli Allegri nel 1824 vende la Villa alla famiglia Arvedi che ne mantiene la vocazione agricola, con la produzione di uva e olio che tuttora continua.

La villa oggi

Villa Arvedi rimane proprietà della famiglia, che la rende disponibile al pubblico offrendo visite guidate ed ospitando eventi culturali e privati, meeting e matrimoni.
La villa dispone di ampi saloni e di sale più raccolte, di una veranda e di uno straordinario giardino all’italiana che raccontano una storia secolare, trasmettono forti emozioni e rappresentano lo sfondo ideale per video e foto ricordo.
La Villa è anche sede di un’azienda agricola che produce olio extravergine di oliva dai 3.500 ulivi di proprietà, con olive raccolte a mano e lavorate nell’antico torcolo di casa.

Salone-Titani-foto
003
001
002
× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App nel tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

disconnesso